Incontro con l’Ass. Gianassi 22 ottobre 2017

A seguito dell’incontro con l’Ass. Gianassi, l’Ass. Funaro e il nuovo comandate della Polizia Casale, tenuto in data 22 ottobre 2017, di seguito riportiamo le risposte alle ns domande su le problematiche del borgo:

1. Organizzazione assemblea pubblica con le forze dell’ordine al Q5.
Il Comitato50145 da tempo sta cercando di organizzare un’assemblea pubblica con le forze dell’ordine presso una sede istituzionale del Q5.
L’assemblea è stata appoggiata dall’AC e la scelta è virata su una riunione come quella che c’è stata a san jacopino: operativa, meno formale e più facile e veloce da organizzare con perone ed enti che operano direttamente sul territorio.
Sarà ns premura cercare di programmarla per questo dicembre.

2. Chiarimenti su questione CPR
Ci sono stati dari chiarimenti: i CPR sono centri che assomigliano più a delle ‘carceri’ come struttura e organizzazione.
Si entra, solo per il tempo necessario per il rimpatrio (in genere dai 2 ai 4 giorni) e non si può uscire; quindi è ben diverso da un centro di accoglienza. I CPR non possono essere più capienti di 100 persone.
Il posto non è stato ancora scelto perché la decisione è a livello regionale e nessun sindaco ha indicato luoghi adatti.
Sicuramente non potrebbe essere l’hotel ex-Magnifico (ns primo timore) perché troppo grande e privato. La scelta si baserà su immobili del demanio, quindi caserme e similari. Può essere collocato o vicino ad un aeroporto o vicino ad un’arteria stradale (non necessariamente autostrada).
é stato chiesto dal Comitato50145 di scartare comunque la zona di Peretola fra i potenziali luoghi da indicare come papabili per il centro in quanto già satura di elementi degradanti.

3. Aggiornamenti su telecamere.
Il piano telecamere procede e di seguito quelle che verrano installate:
– Telecamere che verrano installate entro il 2017: via baracca, via allori, via del barco e via patti
– Telecamere che verrano installate entro il 2018: via san biagio a petriolo, via vespucci, via della pace, via IV novembre, viale XI agosto
– Telecamere che verrano installate entro il 2018 non appena si sbloccano i relativi fondi del patto per Firenze: pzz I maggio, pzz garibaldi, via vespucci (ulteriore), largo del ranocchietto, circolo libertas.
In merito a quest’ultime a gennaio avremmo risposta su i fondi disponibili.

4. Vigili di quartiere: chiarimenti sul loro operato finito il periodo di prova.
Il Comitato50145 ha richiesto la modifica della presenza del check point settimanale (da mensile a bimensile o settimanale) in pzz di Peretola.
Il funzionamento è il seguente: due vigili di quartiere pattuglieranno tutti i giorni la zona di peretola/brozzi. Oltre a questo servizio è presente il check point fisso in pzz di Peretola.
Le persone interessate (di controllo territorio e check point) non sono le stesse.
Le prime saranno presenti tutti i giorni, le seconde solo come stabilito dal programma. I vigili che svolgeranno questo lavoro è personale ufficiale volontario che ha aderito spontaneamente a questo tipo di mansione.
Controlleranno il territorio segnalando alla base le problematiche presenti al fine di risolverle.

5. Messa in sicurezza del casone prima dei lavori
I lavori dovrebbe iniziare a Dicembre, per cui non è prevista una ulteriore messa in sicurezza durante questa attesa. Qualora non i lavori non partissero solleciteremo l’AC a mettere in sicurezza l’edificio (ad oggi ancora preda degli abusivi).

6. Tubo non conforme al centro di accoglienza di Peretola.
Come Comitato50145 avevamo già riportato la problematica all’AC ed era già stata fatta segnalazione da parte Comune a suo tempo della presenza di questo allaccio abusivo alla Prefettura. Ad oggi nessuna risposta da parte della Prefettura. Verrà nuovamente sollecitata la questione da parte del Comune.

7. Casa ricettacolo di malavita a fianco della chiesa di Santa Lucia alla Sala.
Abbiamo fatto presente che un vecchio edificio abbandonato posto a fianco della chiesa di Santa Lucia alla Sala è ricettacolo di malavita. L’ass. Funaro contatterà la Curia per avere delucidazioni.

8. Vecchia caritas e possibile nuova caritas
La vecchia Caritas ha dei grossi problemi di afflusso. Su un fronte di 500 persone che la frequentano, coloro che creano danni sono circa 50.
L’AC ha più volte detto a questo ente di non accettare più questo genere di persone, ma loro, in quanto ente caritatevole non rifiutano nessuno e non vogliono rifiutare nessuno.
L’ass. Funaro ci ha confermato che proverà nuovamente a sollecitarli in tal senso. Ci hanno anche comunicato che non ricevono più fondi dal Comune.

Non esiste una nuova Caritas, non aprirà in zona e non è neanche prevista. Il nuovo centro della Curia, posto in via Corelli è un centro privato di aiuto alle famiglie indigenti; in questo centro è prevista la realizzazione di una ludoteca, un centro anziani ed abitazioni dell’abitare solidale, del tutto indipendenti in quanto private per la scelta delle persone alle quali dare gli appartamenti. I futuri utilizzatori della struttura non sono comunque quelli del centro Caritas.

9. Problematiche su sicurezza e decoro
è stato inoltre comunicato all’ass. Gianassi ed al nuovo comandate della Polizia Casale le questioni ancora irrisolte nell zona di Peretola e limitrofi: prostituzione, spaccio, luoghi di degrado e problematiche con la discoteca Manduca e Tenax.
è stato affrontato quindi un discorso più completo ed esaustivo con il nuovo comandate Casale il quale si è reso collaborativo e disponibile a programmare interventi per arginare/risolvere queste gravose problematiche. A breve aggiornamento in merito

 

Sempre a disposizione,

Comitato50145

ULTIMI ARTICOLI