Osservazioni al progetto di ampliamento della terza corsia nel tratto Firenze-Pistoia

Osservazioni al progetto di ampliamento della terza corsia nel tratto Firenze-Pistoia, con particolare attenzione allo svincolo Firenze-Peretola.

Il comitato pro tempore “Comitato 50145”, costituito dai cittadini abitanti a Peretola, inoltra le seguenti osservazioni al progetto in oggetto.

Osservazione n. 1

Realizzazione di uscita pedonale e ciclabile passante dal Palagio degli Spini fino al parcheggio aeroporto per l’accesso alla fermata della Tranvia denominata “Aeroporto”.

Motivazioni.

Il nuovo vincolo autostradale taglia di fatto ogni possibile interconnessione con il centro commerciale naturale all’aperto presente in Peretola ed è inoltre interclusa la possibilità di accesso diretto dall’aeroporto al borgo storico di Peretola e, in particolare, alla fermata della tranvia denominata “Aeroporto”. Viste le premesse, tale collegamento diventa essenziale per la sopravvivenza del borgo (sia per la parte residenziale che commerciale) e per la riqualificazione urbana dell’intera area anche in considerazione della fruizione della discoteca del Tenax.

Osservazione n. 2

Realizzazione di uscita pedonale e ciclabile per l’accesso alla fermata della Tranvia denominata “Guidoni”

Motivazioni.

La realizzazione dell’uscita pedonale e ciclabile risulta essenziale per il collegamento e lo sviluppo dell’area urbana limitrofa (il borgo di Peretola) e con particolare attenzione al complesso immobiliare attualmente denominato “il Magnifico”, in quanto futuro centro polifunzionale.
Si ricorda inoltre che è previsto dal RUC, nell’area in questione (denominata “terreni Nucci”), nuove edificazioni residenziali. Con un idoneo riutilizzo delle sedi stradali già esistenti risulta conveniente e di facile realizzazione il collegamento con il borgo di Peretola alla fermata della tranvia in oggetto in quanto dista solamente 600m.

Osservazione n. 3

Installazione di un numero idoneo di centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico

Motivazione.

Vista la realizzazione del nuovo svincolo autostradale il borgo di Peretola e il costruito residenziale limitrofo risulta essere confinato fra 4 grandi arterie carrabili (via Pratese, via Pistoiese, Viadotto dell’Indiano e il nuovo svincolo autostradale).
Al fine di monitorare l’inquinamento atmosferico per la salvaguardia della salute pubblica si richiede l’installazione di un numero idoneo di centraline i cui risultati debbono essere comunicati periodicamente alla cittadinanza presso i siti istituzionali.

Osservazione n. 4

Realizzazione di piste ciclabili e pedonali, lungo le nuove arterie in via Palagio degli Spini e in via degli Astronauti, in collegamento con quelle esistenti in via dei Vespucci.

Motivazione.

Le piste risultano necessarie, per i collegamenti a terra in direzione delle due fermate della tranvia, in considerazione del fatto che non sono previste tali realizzazioni nel nuovo progetto di svincolo autostradale e risultano assenti collegamenti che non siano carrabili al borgo di Peretola.
Si suggerisce che i collegamenti siano direttamente correlati alla pista ciclabile e pedonale in via dei Vespucci per una più semplice fruizione.

Osservazione n. 5

Sostituzione e completamento dei pannelli fonoassorbenti lungo il Viadotto dell’Indiano.

Motivazione.

In previsione dell’aggravio del traffico lungo questa arteria stradale si richiede l’installazione di nuovi pannelli fonoassorbenti dallo svincolo di uscita su via Pistoiese sino a via degli Astronauti su ambo i lati del viadotto dell’Indiano.

Osservazione n. 6

Realizzazione di parco pubblico a verde tra via Piantanida e via Basili.

Motivazione.

In considerazione del fatto che il borgo di Peretola è l’unica zona di Firenze sprovvista di un parco pubblico si suggerisce la realizzazione del parco in oggetto con le seguenti motivazioni:

– Abbattimento dell’inquinamento atmosferico
– Utilizzo degli stessi spazi per il collegamento borgo/fermata tranvia “aeroporto” – Utilizzo del parco ai fini pubblici per la popolazione locale

Osservazione n. 7

Realizzazione di dorsali verdi a doppio filare con alberi ad alto fusto (tipo pioppo cipressino) lungo le seguenti vie:

– Via palagio degli spini
– Via Martinucci
– Via Basili (in corrispondenza del parco)

Motivazione.

Si suggerisce la realizzazione di dorsali verdi lungo tutte le sedi stradali come suggerito in oggetto per l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico.

Osservazione n. 8

Ricollocazione dell’oratorio di sant’Anna posto tra via Martinucci e via Basili.

Motivazione.

Si suggerisce il ricollocamento dell’oratorio di sant’Anna nell’areale del Palagio degli Spini come era in precedenza prima dell’apertura delle strade in questione. In considerazione del fatto che a causa del nuovo svincolo sarà previsto un sostanziale aumento del traffico veicolare si consiglia tale ricollocamento al fine di non perdere definitivamente un’architettura storica ad oggi (ed in progetto) utilizzata esclusivamente come rotatoria e già danneggiata a causa di questa erronea collocazione.

Osservazione n. 9

Creazione di posti auto lungo il tratto di via Baracca tra via Basili e sottopasso del viadotto dell’Indiano.

Motivazione.

Si suggerisce la creazione di posti auto in linea e il riassetto dell’areale pedonale/ciclabile con la creazione di tali collegamenti debitamente studiati. Ad oggi i posti auto sono solo parzialmente segnalati e la sede stradale è utilizzata in modo improprio. La creazione dei posti assicurerebbe una maggiore sicurezza della sede stradale.

Osservazione n. 10

Chiusura di via Pratese all’altezza di via della Cupola al traffico veicolare (ad eccezione di quello inerente all’abitato) con deviazione al futuro accesso a via Palagio degli Spini.

Motivazione.

Nel progetto presentato via Pratese risulta essere indicata come via di accesso e smaltimento traffico su Peretola con corsie a doppia carreggiata per senso di marcia. Si suggerisce l’installazione di idonea cartellonistica e/o di altre misure necessarie al fine di vietare l’accesso a via Pratese (all’altezza di via della Cupola) a tutti quei mezzi che non sono inerenti all’abitato poiché, come già verificato in passato, i livelli di inquinamento sarebbero intollerabili e la via non sopporterebbe il nuovo carico veicolare.

Osservazione n. 11

Trasferimento deposito ATAF presente tra via Pratese e via Michelacci.

Motivazione.

Si suggerisce il trasferimento del deposito ATAF presente tra via Pratese e via Michelacci in nuova sede idonea come compensazione del nuovo e gravoso carico di inquinamento e urbanistico derivato dalla realizzazione del nuovo svincolo autostradale.

Osservazione n. 12

Servizio navetta per i borghi di Peretola, Brozzi, Quaracchi e Petriolo

Motivazione.

Si richiede la creazione di un nuovo servizio navetta che possa collegare i borghi di Peretola, Brozzi, Quaracchi e Petriolo alle nuove fermate della tranvia presenti in viale Guidoni e all’Aeroporto. Il servizio potrà anche essere successivamente integrato per il trasferimento della popolazione agli accessi della Tranvia della futura linea 4.

“una firma non costa nulla ma vale tanto”

DOVE FIRMARE

Gioielleria Manetti
Via di Peretola, 187, 50145 Firenze

Caffe’ Centrale
Via di Peretola, 43 r, 50145 Firenze

Arcadia Abbigliamento

Bar Cancellieri
Via Francesco Baracca, 158, 50145 Firenze

Francesco Gomme
Via Francesco Baracca, 160B, 50127 Firenze

ROLLE SOCCORSO VERDE
Via di Brozzi , 42

Cartoleria Pelagatti Alessio
Via di Brozzi, 75

I’ Borgo Di…Vino
Via della Villa Nova, 2, 50145 Firenze

per ulteriori suggerimenti, proposte o idee scrivere a comitato50145@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter del Comitato 50145

[contact-form-7 id=”238″ title=”Newsletter”]

SEGUICI su:


per ulteriori suggerimenti, proposte o idee scrivere a comitato50145@gmail.com


Link alla sezione viabilità del Comune di Firenze. comune-viabilità

Link al progetto presentato da Società Autostrade. progetto-società-autostrade

Link alla proposta del Comitato 50145. osservazioni-comitato-50145