Richiesta di modifiche al progetto di ampliamento della terza corsia nel tratto Firenze-Pistoia

Pubblichiamo la mail inviata dal comitato all’Ass. Giorgetti e l’arch. Migliori poiché alcune delle più importanti richieste della petizione presentata a suo tempo dal Comitato50145, prese anche per buone dall’amm.ne in un primo momento, sono state disattese: in particolare, a seguito del ns ultimo incontro con l’Assessore, ci riferiamo al sottopassaggio pedonale/ciclabile di unione tra i borghi e aeroporto/nuova fermata tramvia il quale, allo stato attuale, si realizzerà se e solo se verrà permesso l’ampliamento dell’Aereoporto.

Ci riserviamo pertanto di premere sull’amministrazione e di divulgare il più possibile per vs conoscenza le loro risposte, positive o negative, affinché possiate fare le vostre valutazioni al momento più opportuno.

Mail del 24/04/2018

gentile arch. Migliori,

dopo il ns recente incontro, in merito alla questione svincolo a11 di Peretola, è stata tenuta una riunione del comitato al fine di aggiornare tutti sullo stato di avanzamento del progetto.
Le confermiamo che le maggiori rimostranze sono state fatte sulla mancanza realizzazione del sottopasso che avevamo richiesto (come ci è stato descritto infatti non risulta essere neanche in progetto), unico elemento che avrebbe potuto dare un ritorno di immagine ed economico agli abitati del motrone, i più interessati dal devastante impatto urbanistico dello svincolo.

Gli interventi approvati sono alla fine solamente un piccolissima parte delle richieste da noi avanzate per mitigare per rendere sostenibile l’impatto del progetto sul nostro territorio, richieste più che ragionevoli rispetto al devastante traformazione urbanistico.
Riteniamo che l’amministrazione comunale si debba far intermediario e garante della riuscita dell’accordo fra autostrade e aeroporto di Firenze per la realizzazione del collegamento pedonale/ciclabile richiesto dal Comitato.

Ribadiamo il fatto che il collegamento, da realizzarsi nella zona di via del Motrone fra Peretola e l’aeroporto, sia un servizio fondamentale per la cittadinanza che giornalmente, soprattuto con forza lavoro, rifornisce l’aeroporto stesso: sarebbe inoltre un rapido e sicuro collegamento sia all’aeroporto che alla tramvia, che ricordiamo, tutt’oggi viene indicata impropriamente come Peretola-Stazione ma che praticamente non serve in maniera nemmeno lontanamente utile la stessa zona di Peretola e limitrofe (e nemmeno lo farà con la futura linea 4 lasciandola tagliata fuori dalla forbice che si verrà a creare fra le due, ennesimo smacco per un Quartiere che è stato vittima di una politica penalizzante da parte della presente amministrazione e delle precedenti ma che si è accollato con i propri abitanti tutte le problematiche di traffico inquinamento e disagi annessi e connessi legati allo sviluppo economico della città che in pochi modi ha ricambiato con interventi migliorativi).

Siamo quindi a richiedere nuovamente con forza che l’amministrazione intervenga quanto prima per un accordo celere fra le due parti, autostrade e aeroporto, per l’inclusione del sottopasso nel progetto definitivo prima della consegna e approvazione dello stesso.

Inoltre in relazione alle scarsissime e quasi inesistenti opere di mitigazione, vorremmo riconsideraste l’ipotesi della barriera in corten (che sebbene di qualità. poco adatta a zone abitate) e puntaste piuttosto a pareti a verde o simili, sopratutto in considerazione dell’estrema vicinanza a palazzi abitati che si vedrebbero “murati” oltre che da una cintura autostradale, da un vero e proprio muro che peggiorerebbe e di non poco la sensazione di vivibilità dell’area.

La ricontatteremo la prossima settimana nella speranza di avere migliori notizie e in caso di mancata presa in esame di quanto sopra saremo costretti a cambiare l’approccio positivo da noi finora avuto, allargando il nostro dialogo a tutti coloro che vorranno prestare attenzione alle nostre istanze e non mancando di riportare tutti i dettagli alla cittadinanza coinvolta e con tutti i mezzi a noi disponibili.

saluti,
Comitato50145

ULTIMI ARTICOLI