Risposte alle osservazioni al progetto di ampliamento della terza corsia nel tratto Firenze-Pistoia

Il Comitato50145, come molti dei nostri sostenitori sanno bene, da più di un anno si sta battendo per rendere il nuovo progetto dello svincolo dell’A11, progettato da Società Autostrade, un intervento che possa portare anche benefici oltre che ad un mostruoso impatto urbanistico negativo nella nostra zona.

In questo anno abbiamo portato avanti due battaglie:

  • la prima con una raccolta firme su cartaceo (protocollatain merito a interventi compensativi sul borgo (link)
  • la seconda, più radicale, per una modifica del progetto in modo tale che si integrasse meglio con il contesto urbanistico (link)

In data 14 settembre abbiamo avuto un incontro con l’amministrazione in merito ai due progetti presentati e, pur consapevoli del difficile percorso che abbiamo intrapreso, siamo soddisfatti nel comunicare che molte delle ns proposte sono state accettate.

Di seguito una panoramica di ciò che il Comune e Società Autostrade hanno recepito a seguito del ns intervento:

Primo progetto: Osservazioni al progetto di ampliamento della terza corsia nel tratto Firenze-Pistoia

  • Osservazione n. 1

Realizzazione di uscita pedonale e ciclabile passante dal Palagio degli Spini fino al parcheggio aeroporto per l’accesso alla fermata della Tranvia denominata “Aeroporto”.

Osservazione recepita nella delibera 425 del 13/09 punto B 13.


  • Osservazione n. 2

Realizzazione di uscita pedonale e ciclabile per l’accesso alla fermata della Tranvia denominata “Guidoni”

Osservazione recepita nella delibera 425 del 13/09 punto B 8. Osservazione confermata anche nella documento protocollo. ASPI/RM/2017/0061586/EU punto 2


  • Osservazione n. 3

Installazione di un numero idoneo di centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico.

Osservazione recepita nel documento protocollo. ASPI/RM/2017/0061586/EU punto 3


  • Osservazione n. 4

Realizzazione di piste ciclabili e pedonali, lungo le nuove arterie in via Palagio degli Spini e in via degli Astronauti, in collegamento con quelle esistenti in via dei Vespucci.

Osservazione non pienamente recepita. Stiamo cercando in accordo con l’amministrazione comunale soluzioni valide per poter collegare e riqualificare il borgo del Motrone, attraverso percorsi ciclabili e pedonali sicuri, con il borgo di Peretola e le infrastrutture già esistenti.


  • Osservazione n. 5

Sostituzione e completamento dei pannelli fonoassorbenti lungo il Viadotto dell’Indiano.

Osservazione non recepita in quanto la vecchia struttura del Viadotto dell’Indiano non può supportare pannelli diversi da quelli già installati. Stiamo cercando con l’amm. di capire quali soluzioni reali possono essere attuate


  • Osservazione n. 6

Realizzazione di parco pubblico a verde tra via Piantanida e via Basili.

Osservazione recepita nella delibera 425 del 13/09 punto A 7.


  • Osservazione n. 7

Realizzazione di dorsali verdi a doppio filare con alberi ad alto fusto (tipo pioppo cipressino) lungo le seguenti vie:

– Via palagio degli spini
– Via Martinucci
– Via Basili (in corrispondenza del parco)

Osservazione recepita nella delibera 425 del 13/09 punto A 1 e A7.


  • Osservazione n. 8

Ricollocazione dell’oratorio di sant’Anna posto tra via Martinucci e via Basili.

Osservazione non recepita. Ci stiamo muovendo affinché l’oratorio di sant’Anna sia ricollocato in luogo idoneo e non sia più utilizzato come rotatoria.


  • Osservazione n. 9

Creazione di posti auto lungo il tratto di via Baracca tra via Basili e sottopasso del viadotto dell’Indiano.

Osservazione non recepita. Continueremo a muoverci in tal senso al fine di affrontare la problematica con l’amministrazione in momento più opportuno. 


Osservazione n. 10

Chiusura di via Pratese all’altezza di via della Cupola al traffico veicolare (ad eccezione di quello inerente all’abitato) con deviazione al futuro accesso a via Palagio degli Spini.

Osservazione non recepita in quanto ritenuta non necessaria allo stato attuale dei lavori. Il Comitato50145 si è confrontato con l’Amm. in quanto il ns timore è che Via Pratese diventi una via alternativa per accedere alla città dall’autostrada. Abbiamo concordato con l’Amm. che sarà monitorato l’afflusso del traffico a seguito del nuovo intervento e, qualora aumentasse, abbiamo già trovato soluzioni alternative per limitare l’afflusso di traffico in uscita dall’autostrada. A dicembre discuteremo nuovamente della questione per capire se è necessario attuare queste soluzioni all’apertura del cantiere dello svincolo.


  • Osservazione n. 11

Trasferimento deposito ATAF presente tra via Pratese e via Michelacci.

Osservazione non recepita in quanto ritenuta non pertinente.


  • Osservazione n. 12

Servizio navetta per i borghi di Peretola, Brozzi, Quaracchi e Petriolo

Osservazione recepita. L’amm. sta valutando a seguito dell’attivazione della Tranvia il nuovo servizio pubblico in questione.

Secondo progetto: Firenze-Peretola/Sviluppo equo e sostenibile del nuovo svincolo A11 – Change.org

Il secondo progetto, pur riportando molti dei punti sopra già citati, prevedeva anche la modifica del tracciato stradale dello svincolo secondo lo schema di massima da noi depositato

Questa modifica, pur sostenuta dall’Amministrazione, non è stata ritenuta idonea da Società Autostrade e quindi è stata rifiutata.


Era stata richiesta la riapertura sullo svincolo autostradale per l’accesso ed uscita su via Piantanida e via del Motrone.

Osservazione recepita nella delibera 425 del 13/09 punto B 12.


Scarica i documenti

Di seguito potete scaricare la Delibera del Comune 425 del 13/09/2017 e la risposta di Società Autostrade alle osservazioni da noi presentata in prima istanza.

Durante al riunione con l’Amm. Comunale è stata inoltre richiesto quanto segue:

  • installazione di autovelox/tutor al fine di ridurre velocità sullo svincolo
  • creazione di un nuovo parco verde in zone Motrone
  • creazione di un parco verde su via Palagio degli Spini (nelle area accessibili lasciate libere dall’intervento urbanistico)
  • una migliore segnalazione per l’uscita verso l’Osmannoro sullo svincolo di Sesto Fiorentino cosicché i mezzi pesanti non raggiungano lo svincolo di Peretola.
  • valutare la terra armata per mascherare su via Palagio degli Spini lo svincolo Autostradale

La nostra intenzione è quella di richiedere ulteriori misure e/o opere compensative a fronte dell’enorme  impatto urbanistico che l’intervento avrai sul ns borgo.

Sicuri di aver reso un buon servizio alla cittadinanza, vi salutiamo e ci aggiorniamo a breve.

Comitato50145

ULTIMI ARTICOLI