Via Pistoiese – messa in sicurezza e presentazione del progetto

Ieri (21/02/2017) è stato presentato alla cittadinanza presso i locali del Quartiere 5 il nuovo progetto (progetto David) di messa in sicurezza di via Pistoiese. Alla presentazione erano presenti anche rappresentati del Comitato50145.

è possibile consultare la presentazione e il progetto al seguente link:
http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_1_1492-Progetto+DAVID,+presentato+il+progetto+di+%93Safety+.html?cm_id_details=68093&id_padre=4472

Al fine di riassumere brevemente quanto detto il testo sarà schematizzato per punti.

Deadline:
Il progetto verrà realizzato a partire da maggio 2017 e i lavori dovrebbero durare circa 6 mesi. I lavori si svolgeranno quindi prevalentemente d’estate.
Il primo tratto interessato sarà quello delimitato dalla rotonda di San Donino a via del Pesciolino.

I lavori consisteranno in:
– delimitazione delle due corsie di marcia opposte con cordolo per tutta la lunghezza di via pistoiese.
– nuova illuminazione in corrispondenza degli incroci e degli attraversamenti pedonali.
– nuova sistemazione della sede stradale che sarà normalizzata mediamente in 3 corsie; alternando così 2 corsie per un senso di marcia e 1 per l’altro.
– in prossimità degli incroci la sede stradale sarà normalizzata in 1 corsia per senso di marcia.
– rimozione di circa 10-15 parcheggi sulla sede stradale di via Pistoiese, (generalmente in prossimità degli incroci e dove la sede stradale si restringerà).
– realizzazione di isole soprelevate in prossimità degli incroci.
– segnalazione di onda verde mediante semafori (come avviene oggi su i viali).
– divieto di svolta a sinistra.
– eliminazione delle rotatorie e installazione di semafori.
– normalizzazione delle corsie (diminuzione delle sede stradale da 5m a 3,5m)

le principali osservazioni, presentate dalla popolazione e dai rappresentati del Comitato50145 sono state:

1. non è ancora stato prevista la realizzazione della nuova rotonda a San Donnino che dovrebbe aiutare a smaltire il traffico totalmente assorbito da via pistoiese sulla circonvallazione interna che porta all’Osmannoro. Il rischio infatti è che, con l’attuale carico di traffico, via pistoiese diventi un’immensa coda per tutto l’arco della giornata.
2. non sono state previste misure cautelative per i borghi che rischiano di diventare un “passaggino” per chi vorrà evitare il traffico in via pistoiese
3. non sono state previste misure di controllo dell’inquinamento in previsione della trasformazione di via pistoiese.
4. non è stato previsto che l’incrocio tra via baracca e via pistoiese potrebbe diventare un collo di bottiglia mortale per i residenti limitrofi
5. è stata chiesta l’inversione del senso di marcia (in direzione Firenze) sul progetto dell’ampliamento e trasformazione di via de’ Vespucci (da via pistoiese a via del parco)
6. è stato chiesto anche quando la linea 4 della tranvia, la quale potrebbe portare via molto traffico su gomma, sarà realizzata. è prevista la realizzazione della linea 4 per il 2021.

In merito ad altri chiarimenti richiesti di seguito si espongono domande e risposte:

– è stato richiesto la creazione di nuovi posti auto interni all’abitato dei borghi al fine di eliminare la sosta su strada.
risposta: ad oggi non è previsto alcun progetto, ad eccezione di uno parcheggio (attualmente sospeso) su via pistoiese (all’altezza del civico 313 circa)
– è stato richiesto se sono state effettuate simulazioni dello smaltimento del traffico con la trasformazione di via pistoiese.
risposta: sono state effettuate le simulazioni dovuto in relazione al carico di traffico tenendo conto anche delle aree di atterraggio previste dal ruc su via pistoiese.
– è stato richiesto l’installazione di autovelox.
risposta: non è possibile perché per legge è ammesso solo sulle strade ad alto scorrimento (uguali o superiori a 2 corsie per senso di marcia).
– molte persone erano preoccupate per gli innumerevoli colli di bottiglia che si creeranno su via pistoiese.
risposta: tale trasformazione è necessaria per la diminuzione della velocità
– molte persone erano preoccupate per l’installazione dei cordoli
risposta: tale trasformazione è necessaria per la diminuzione degli incidenti frontali e per evitare le svolte non autorizzate a sinistra.
– è stato richiesto novità in merito alla strada parallela a via pistoiese lato piaggie che doveva essere realizzata anni fa, e che doveva assorbire parte del traffico di via pistoiese sfociando direttamente alla leopolda.
risposta: non pervenute notizie in merito su realizzazione o progettazione.
Il Comitato50145 si adopererà per sollecitare la realizzazione dei primi 6 punti esposti in quanto ritenuti i più pertinenti e fondamentali per una buona riuscita del progetto.

Comitato50145

ULTIMI ARTICOLI