Tranvia ed Autobus

La serata è stata divisa in 2 parti:

Situazione Tramvia

La tramvia risulta a fine realizzazione al netto del problema degli scavi archeologici che andrà valutato. A marzo inizieranno le prime prove sulla linea. Saranno installati sia i semafori temporanei che quelli di tramvia.

Sono già stati preannunciati dei momenti di traffico critico (impianti non sincronizzati) anche se cercheranno di fare il più delle prove di notte.  Entro fine giugno prevedono di mettere in esercizio la tramvia.

– La fermata Gordigiani-Guidoni farà interscambio tram bus treno con il supporto delle ferrovie. Sarà realizzato anche parcheggio scambiatore 270 posti a raso, che poi verranno trasformati (in progetto, verranno realizzati a stralci funzionali in 2-3 anni) in 1500 posti, con offerte ai pendolari con €1 al giorno. Il consiglio di quartiere ha chiesto di far diventare il controviale di viale guidoni, e parti attigue zona ZCS.

– Verrà realizzata la rotatoria redi-forlanimi della fermata s.donato. Sotto la rampa e nei pressi verranno fatti parcheggi e piste ciclabili a raso e accanto alla tramvia.

– Lo svincolo partirà nel 2019 e prevedono 3-4 anni di lavori a fasi. Da via Gori non sarà più possibile andare all autostrada e dall’autostrada si uscirà su Guidoni. Per limitare la velocità hanno previsto 3 impianti semaforici tra Novoli e Torre Agli.

Volevano eliminare il semaforo dell’aeroporto ma non hanno trovato l’accordo economico. Il comune sta andando in gara sperano di poterlo eliminare quanto prima.

TPL-Rimodulazione trasporto pubblico locale 

Il concetto base della nuova mobilità è quella di non dover più avere linee troppo lunghe che accumulano ritardo ma linee più corte e regolari. L’importante sarà trovare una coincidenza veloce  quando scendiamo e risaliamo; si aumenteranno quindi le corse e si cercherà di aumentare anche le corse notturne.

– Verranno soppresse le linee 22 e 14 e nel contempo verranno potenziate le linee 56, 29 e 30 (le ultime due porteranno alla linea ipogea). Verrano realizzate rotatorie su viale Guidoni e via Allori (Alcune già in corso di realizzazione).

– La linea 23 è oggetto di dibattito (con s. Jacopino) per il parallelismo con la tramvia.

– La linea 29 passerà da 47 a 66 corse (circa 12-13 minuti di attesa) e verrà potenziato il passaggio nel feriale-festivo. La linea anziché collegare Osmannoro/Centro collegherà Osmannoro/Rifredi e nel festivo la linea collegherà anche all’Ikea.

– La linea 30, anziché portare in Centro si fermerà alla fermata Guidoni (quella ipogea) passando dalla pratese e da via Gori. Anche queste saranno aumentate fino a 76-77 corse.

– La linea 35 verrà trasformato e collegherà campi passerando da via baracca ed arriverà alla Leopolda. Hanno preferito mantenere la linea 35, rispetto alle linee 29 e 30, perché secondo l’AC si risparmia tempo (per coloro che usano il 29/30 in questo modo) e, prendendo chilometri per il parallelismo tra bus e tramvia si dovrebbero togliere dai collegamenti interni al borgo (il totale dei chilometri dovrà rimanere costante).

– Inoltre se e quando (tra 5-6 anni) verrà varata la linea della Tranvia n.4, si constaterà che il 35 è ridondante, verrà rimodulato il percorso.

– La linea 56, che sarà presente anche la domenica, da Brozzi porterà a careggi. Le corse verrano aumentate da 30+30 corse a 60+60.

– Ci sarà una linea nuova (forse il 57?) che collegherà i poli universitari di San Donato, Calenzano e Sesto e che si cercherà di farla correre anche la notte. Ma andrà sperimentata h24.

– La linea 58 sarà una nuova linea che collegherà Novoli-Torre degli Agli-Viale Belfiore.

– La linea 60 partirà dalle Cascine arriverà a Piazza Puccini per poi proseguire fino a via del Romito-Viesseux-Santa Marta ecc… e sostituirà la linea n.4 collegando quindi la linea n.1-2 e la 3 con circa 67 corse il giorno.

– Il 5 rimane invariato ma saranno aumentate le corse.

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